top of page

Storia ed Attività della

Banda di Rocchetta Tanaro

L’attuale Banda è stata ricostituita nel 1976 per volontà del Maestro rocchettese Francesco Ruffa, già direttore della Banda FIAT, che ha integrato nuovi elementi con quelli della precedente banda scioltasi nel 1972.

La partecipazione a Telecity nel 1978 ha notevolmente contribuito alla notorietà della Banda che si è esibita con il Gruppo Frustori in molte località del Piemonte, Liguria e Lombardia .

Nel 1985 ha collaborato con la RAI per la registrazione di un servizio sul Monferrato.

Nel 1994 dopo l’alluvione del Tanaro, che ha distrutto completamente la sede e gli spartiti musicali, si è gemellata con la Banda di Pont Saint Martin

Nell'anno 2003 la direzione della Banda è stata affidata al Maestro Corrado Schialva; diplomato in fagotto presso il Conservatorio Nicolò Paganini di La Spezia nel 1992, il Maestro Schialva ha inserito nel nuovo repertorio brani che interessano i diversi generi musicali come musica classica, musica da film e musica leggera.

Oltre alla partecipazione a manifestazioni civili e religiose la Banda si esibisce in concerti, tre dei quali, Ferragosto, Natale e Capodanno sono diventati appuntamenti fissi a Rocchetta Tanaro.

Nel 2008 ha suonato in concerto, presso il Teatro di Alessandria in occasione della giornata mondiale dell'ONU organizzata dalla UNIFEM.

Nel 2009 la Banda ha eseguito diversi concerti di beneficenza a sostegno delle associazioni musicali dell’Aquila, duramente colpite dal terremoto; gli incassi sono stati utilizzati per l’acquisto di strumenti musicali destinati alla “Corpo Bandistico Città di Montereale” :

  • a Casale Monferrato presso l’Hotel Candiani

  • ad Asti presso l’associazione “Diavolo Rosso”

  • a Quattordio presso il palazzo del Municipio

  • al castello di Montechiaro d’Asti

  • in piazza S.Secondo ad Asti durante la rassegna estiva di “Asti in musica”

  • ad Agliano Terme per l’anniversario della Croce Rossa

  • concerti di Natale e Capodanno a Refrancore, Castello di Annone, Alba.

Indimenticabile la giornata della consegna degli strumenti acquistati con i proventi dei concerti. Anche nel 2010 ha proseguito su questa strada suonando a S. Pietro in Asti e a Rocchetta a Ferragosto a favore della C.R.I. di Castello di Annone.

Sensibile alla solidarietà ma anche alla convivialità: momento di aggregazione e di allegria Santa Cecilia alla grande, festeggiata presso il ristorante “Il Grappolo” del Beppe Sardi

Appuntamenti ormai fissi in paese sono i concerti di Capodanno, del 2 giugno e di Natale, oltre a quelli tenuti in diverse località dell'Astigiano e dell'Alessandrino.

L'attività della Banda è proseguita nel 2011 con un master per trombe, tenuto dal musicista Daniele Giardina con ventitre partecipanti, tra i quali i nostri ragazzi, e concerto serale al Roceta. I concerti per la Festa della Repubblica, a Rocchetta, Quattordio e Refrancore, hanno aperto la stagione estiva proseguita con il concerto di Ferragosto, serata di beneficenza pro Parrocchia di Rocchetta: grandissima partecipazione di pubblico e di musicisti, ben settantadue, diretti magistralmente dal M° Corrado Schialva.

La Banda, nel 2012, unitamente all'Amministrazione Comunale ed alla Protezione Civile, ha visitato gli amici di Arcola e Borghetto Vara, vittime dell'alluvione del 2011, allietando la giornata con sfilata e concerto serale. Tantissime altre sono state le manifestazioni a cui ha partecipato, in particolare la Festa Nazionale del tartufo a Montechiaro ed il concerto a Torino per il Gruppo Alpini di To-nord.

Motivo di grande soddisfazione è stato l'ingresso in Banda di tanti giovani: cinque trombe, tre ragazzi e due ragazze - aumentano le quote rosa.

Questi avvenimenti dimostrano ancora una volta che la passione per la musica, ma soprattutto l'amicizia e il piacere di stare insieme, può unire e far collaborare con successo gruppi completamente diversi per storia e tradizioni.

Molti gli impegni del 2013 : la “Festa del Pane” a Montemagno, la “Vendemmia del Nonno” a Castagnole M.to, il “Palio degi asini” a Quarto d'Asti con due concerti serali, la Festa della Repubblica a Rocchetta e Quattordio, le leve a Felizzano e Quattordio, le varie manifestazioni istituzionali, ma i più importanti sono stati quelli dedicati alla solidarietà;

il concerto a S. Pietro in Asti per raccolta fondi per le famiglie indigenti della comunità parrocchiale e il concerto di Ferragosto, grazie al quale sono stati inviati alla Fondazione Piemontese per la ricerca contro il cancro di Candiolo tremila euro, frutto della lotteria e della generosità dei presenti alla serata. Ricordando i giorni terribili del novembre 1994, durante i quali si è visto quanto l'aiuto materiale e morale da parte di centinaia di volontari sia stato importante, il concerto di Capodanno è stato dedicato alla raccolta fondi da devolvere agli alluvionati della Sardegna, concordando con gli altri Enti la destinazione finale.

Anche il 2014 ha visto la Banda impegnata in tante manifestazioni, civili e religiose e nei tradizionali concerti; da ricordare i due al Cardinal Massaia e al Teatro Alfieri in collaborazione con la Fanfara Lavezzeri di Asti.

Quest'anno in occasione dell'attesissimo concerto di Ferragosto, si sono riuniti piú di settanta elementi provenienti dalle piú svariate ed eterogenee esperienze musicali, diretti dal Maestro e Rocchettese Doc Corrado Schialva.

Quest'anno la Banda, con lo spirito innovativo ed un po' folle che la contraddistingue, ha presentato al numerosissimo pubblico (più di mille gli spettatori raccoltisi in Piazza Piacentino) un Concerto tutto Sanremese; si sono infatti eseguite le canzoni piú famose e popolari degli ultimi 40 anni di Festival. I cinque cantanti ( Fabrizio Berta, Caterina Frola, Giulia Rossi, Paolo Tomalino e Maurizio Toso), tutte eccellenze del panorama canoro astigiano, si sono avvicendati sul palco eseguendo canzoni di Patty Pravo, Vasco Rossi,Gianni Morandi, Umberto Tozzi, Massimo Ranieri, Francesco Renga ed altri ancora. Bisogna inoltre sottolineare che la realizzazione di questo progetto é stata possibile solo grazie all'impegno, alla disponibilità ed alla bravura di un grande amico della Banda di Rocchetta : il Maestro Daniele Pasciuta; egli ha infatti personalmente curato con dedizione e meticolosità tutti i brani arrangiandoli per Grande Banda e Voce.

 

bottom of page